Privacy Policy

I MIGLIORI SERVIZI PER TE

La stanza Snoezelen

L’abbiamo creata apposta per te, unica in Calabria. Si chiama Snoezelen. Si tratta di una stanza per l’integrazione plurisensoriale impiegata nelle strutture riabilitative all’avanguardia e all’interno della quale svolgiamo una serie di attività in un contesto di estrema piacevolezza e profonda calma interiore e relax per i nostri pazienti.

Grazie alla sua flessibilità, utilizziamo Snoezelen per:

– stimolare o calmare comportamenti auto-lesionisti;

– con pazienti che dopo forti traumi neurologici hanno visto, parlato o sorriso per la prima volta dopo anni;

– esiti da ictus e trauma cranico;

– autismo e Disturbi dell’Attenzione e iperattività;

– disturbi del comportamento alimentare;

– Alzheimer Parkinson Demenze

– controllo del dolore acuto e cronico

– disturbi da stress post traumatico;

– problemi psichiatrici;

– compromissione fisiche e cognitive;

– gravidanze difficili

Snoezelen è utilizzato come mezzo di comunicazione non-verbale e per fornire stimoli alle persone che sarebbe impossibile raggiungere altrimenti.

Pet Therapy

Ideata in collaborazione con un equipe di Medici Veterinari abbiamo attivato con i nostri pazienti una serie di laboratori che prevedono la presenza di animaletti addestrati appositamente per PRENDERSI CURA dei nostri pazienti. Si tratta di una terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.

La pet therapy non è quindi una terapia a sé stante, ma una co-terapia che affianca una terapia tradizionale in corso. Lo scopo di queste co-terapie è quello di facilitare l’approccio medico e terapeutico delle varie figure mediche e riabilitative soprattutto nei casi in cui il paziente non dimostra collaborazione spontanea.
La presenza di un animale permette in molti casi di consolidare un rapporto emotivo con il paziente e, tramite questo rapporto, stabilire sia un canale di comunicazione paziente-animale-medico sia stimolare la partecipazione attiva del paziente.

Prossimi Eventi

Ra.Gi. Onlus Channel